mercoledì 4 agosto 2010

Come dobbiamo comportarci se ci smarriscono o danneggiano il bagaglio in aeroporto? E se l'aereo fa ritardo?
Con questa guida cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande di fondamentale importanza per ogni viaggiatore.

Bagagli
In caso di danneggiamento del bagaglio o della mancata riconsegna si deve segnalare l'accaduto presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto e si dovrà compilare il modulo denominato Pir (Property Irregularity Report).

Se entro 21 giorni dalla compilazione del Pir non si hanno avuto notizie circa il ritrovamento del bagaglio, deve essere inviata alla compagnia aerea la documentazione per l'avvio della pratica di risarcimento.

Se entro i 21 giorni invece il bagaglio viene ritrovato, bisogna inviare alla compagnia aerea la documentazione (ricevute e scontrini di spese sostenute a causa del disservizio e i titoli di viaggio) relativa alla richiesta di risarcimento spese sostenute.

In caso di danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio il passeggero ha diritto ad un rimborso fino ad € 1.000 dalle compagnie aeree dell'Unione Europea e dei Paesi che Aderiscono alla Convenzione di Montreal mentre per le compagnie aeree che aderiscono al Patto di Varsavia il rimborso massimo è di € 17 al kg.


Overbooking
Se il passeggero non dovesse imbarcarsi causa overbooking ha diritto al rimborso del biglietto oltre all'assistenza del personale e ad una compensazione in denaro se rinuncia al volo. Se invece decide di farsi riproteggere su un altro volo perde solo il diritto al rimborso del costo del biglietto.


Cancellazione del volo
Bisogna distinguere tra cause eccezionali e non eccezionali.

Cause eccezionali (come ad es. eventi climatici avversi): il passeggero ha diritto al rimborso o alla sostituzione del biglietto e all'assistenza in aeroporto.

Cause non eccezionali: oltre a quanto previsto per le cause eccezionali, si ha anche diritto ad € 250 se la tratta del volo annullato è inferiore ai 1.500 chilometri; ad € 400 euro per tratte superiori ai 1.500 chilometri (nel caso di voli intracomunitari); ad € 600 euro per tratte oltre i 3.500 chilometri, ma solo se il volo è internazionale.

Però la compagnia aerea può ridurre del 50% il rimborso pecuniario se la riprotezione comporta un ritardo all'arrivo di non più di rispettivamente 2, 3 o 4 ore rispetto all'orario del volo originario.


Ritardo
In caso di ritardo superiore alle 5 ore il passeggero ha diritto all'assistenza in aeroporto, al rimborso del biglietto e a una compensazione pecuniaria.

In caso di ritardo da un minimo di 3 ore ad un massimo di 5 ore, si ha diritto all'assistenza in aeroporto e ad una compensazione pecuniaria
Per ulteriori approfondimenti vi rimando al sito dell'Enac

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